Libri

Il pensiero in trappola

Il pensiero in trappola

Questa nuova opera presenta la teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei Disturbi Specifici di Apprendimento e spiega in modo puntuale la possibilità di utilizzare la Psicomotricità Neurofunzionale come fattore di resilienza educativa per i soggetti con tali disturbi. Questo libro è… Leggi tutto »Il pensiero in trappola

Il corpo che apprende

Il corpo che apprende

Scheda del libro sul sito dell’editore. Gli autori partendo dall’analisi multifattoriale dei DSA, evidenziano come gli aspetti cognitivi dei disturbi di apprendimento abbiano bisogno di essere individuati e specificati tramite il termine che meglio esprime la difficoltà cognitiva: disgnosia. Oltre… Leggi tutto »Il corpo che apprende

Muoversi per crescere

Le autrici sottolineano l’importanza dell’integrazione psiche soma nel processo di crescita. Difficoltà cognitive e disorientamento affettivo, ovvero manifestazioni di sofferenza possono essere ricondotti ad un inadeguato sviluppo psicomotorio. Fare esperienza del proprio corpo, giocare con esso, attraverso un ricco panorama… Leggi tutto »Muoversi per crescere

Esame del movimento di Elena Simonetta

Esame del movimento

Scheda del libro sul sito dell’editore. Ha collaborato Maria Vittoria Danelli, pedagogista e psicomotricista neurofunzionale, socio fondatore di PSINE. Il libro presenta la più recente teoria riguardante la possibilità di valutare, tramite il movimento, l’evoluzione psicomotoria del soggetto.

La Dislessia di Elena Simonetta Firera e Liuzzo - 2005

La Dislessia

I prerequisiti funzionali agli apprendimenti scolastici sono prevalentemente corporei e motori, il cui sviluppo, collegato a quello del linguaggio espressivo, risulta essere l’elemento facilitante la scolarizzazione del bambino. Per tale motivo l’attenzione educativa posta al servizio dell’accertamento di questo sviluppo,… Leggi tutto »La Dislessia