Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?

Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?

Di Maria Vittoria Danelli - Edizioni San Paolo 2017


Scheda del libro sul sito dell’editore.

Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento (DSA e altro)? E, soprattutto, come riconoscerli? C’è qualche “campanello d’allarme” cui i genitori possono presentare attenzione?
Il volume risponde a questi quesiti ma non si ferma qui. Suo obiettivo principale, infatti, è “conoscere per agire”, perché indica a chi rivolgersi per diagnosticare un DSA ed offre suggerimenti concreti per prevenire, aiutare e lavorare con i bambini che hanno la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia, disturbi dell’attenzione e del linguaggio.

“Conoscere per agire” è l’obiettivo che porterà il lettore, attraverso una lettura appassionata, a capire qual è il modo migliore per relazionarsi con i bambini che hanno DSA e qual è la strada migliore per aiutarli a superare le loro difficoltà.
Questo libro è rivolto dunque ai genitori, perché possano capire maggiormente, e agli insegnanti, perché possano intervenire più efficacemente. Ma è dedicato soprattutto ai bambini e a quel bambino che ancora non è stato “capito”, perché quel bambino non “è” un DSA ma “ha” un DSA e potrà trovare un metodo di studio, strumenti e strategie per raggiungere i suoi obiettivi.
Come tutti gli altri i bambini.