Un titolo per ogni lezione…

Un titolo per ogni lezione…

 

…”Abbiamo studiato il cervello con il cuore” “La funzione di aggiustamento è l’inno dell’educare”. Le ultime due lezioni del master di Genova sono state condotte dalla dottoressa Elena Simonetta e dal professor Eugenio Lombardi.

Nel primo incontro abbiamo avuto l’opportunità di studiare il sistema nervoso centrale, scoprendo tutte quelle connessioni necessarie per comprendere come la psicomotricità neuro funzionale fondi il suo impianto teorico e metodologico nella conoscenza scientifica del corpo umano a livello neurologico. Nel secondo abbiamo trattato la relazione del sistema nervoso con l’impianto metodologico, in particolare la struttura dello schema corporeo; le informazioni cominciano a prendere forma, perché in entrambe le lezioni il tutto si è sperimentato in palestra, e l’esperienza corporea lascia una traccia profonda e significativa anche sul piano emotivo.

Durante le lezioni si è colta l’unione armoniosa delle scienze neurologiche e dell’educazione, che è il tema centrale. La qualità dell’educare, è centrata sull’equilibrio dell’agire. L’educatore impara così a mantenere la giusta distanza emotiva, rispetto alle emozioni scaturite dalla relazione con l’altro, ciò consente di fare un passo avanti o indietro, come capacità di riconoscimento delle necessità proprie e dell’altra persona o del gruppo. Complimenti anche alle corsiste, che testimoniano sempre di più il desiderio di apprendere, attraverso la loro attenta e partecipe presenza come individui è come gruppo.

Dott.ssa Viviana Federici di Martorana, Tutor del Master di Genova

MPN 002 lez5 6 EMPN 002 lez5 6 FMPN 002 lez5 6 I