E’ uscito in libreria a settembre “Il corpo che apprende” di Elena Simonetta.
Argomento del testo sono i DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento – per i quali viene presentato un modello secondo il quale esistono due tipi di DSA: uno legato ad aspetti funzionali ed un secondo di natura cognitiva.
Colpisce il valore positivo che gli autori riescono a dare a proposito della loro teoria, della quale definiscono lo scopo come quello di “dare fiducia e speranza nelle possibilità apprenditive dei soggetti con DSA”. L’originalità dell’approccio è la teoria della multifattorialità dei DSA che oltre a coinvolgere gli esperti del trauma e quelli dei disturbi dell’apprendimento, affida ai genitori, agli insegnanti, all’ambiente un ruolo significativo al fine del benessere dei bambini. Il testo è il frutto dello studio e dell’esperienza nell’applicazione della teoria da parte degli autori che ne declinano aspetti diversi tutti significativi nella pratica quotidiana. Proprio la vicinanza alle problematiche di chi vive e lavora con bambini con disturbi dell’apprendimento e l’impegno nella definizione delle più efficaci metodiche di intervento è ciò che immediatamente si ricava dalla lettura. Coloro che lavorano ad una professione di aiuto e supporto allo sviluppo della persona vi potranno trovare informazioni, supporto e utili indicazioni di approfondimento.