Questo sito utilizza cookie

propri e di terze parti, per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Proseguendo si accetta l'uso dei cookie. Per dettagli e rifiuto dei cookie clicca qui

Approvo
Non mostrare più

Il giardino delle sorprese e "l'intoppo" cognitivo

il giardino delle sorprese

Il 28 marzo 2015 a Vimercate si è svolta la terza lezione del  Master "Sanatoria".
<<Complice una splendida giornata di sole, Moreno ha condotto parte della lezione in giardino. Un giardino in apparenza "spoglio"ci ha permesso di riflettere sul nostro approccio eccessivamente cognitivo che comporta cecità percettiva e mutismo emotivo. Le esperienze successive hanno lasciato spazio all'espressione corporea, a libertà nell'espressione di emozioni e sentimenti. E quasi per magia, nonostante l'evidente stanchezza, a un recupero del tono e del sorriso! Grazie Moreno>>. E' così che in poche righe la tutor del corso ci "racconta" l'atmosfera dell'incontro.

Vimercate 7 marzo 2015: dalla conduzione, autorevole e dolce, alla formazione di un gruppo

formazione del gruppo

La strategia educativa: dalla conduzione, autorevole e dolce, alla formazione di un gruppo. Il vissuto e la risonanza emotiva di ciascun corsista, in risposta alle esperienze proposte, ha favorito la coesione del gruppo e la capacità di cooperare. Vedi le immagini del secondo incontro del Master "Sanatoria"

Leggi tutto...

Esplorando il sentire individuale

Palestra Caffaro

Il quarto incontro del Master Formazione Psicomotricisti Neurofunzionali - Genova si è svolto interamente nella palestra dell'I.C. Certosa. In apertura il docente, dottor Moreno Lanza, è ritornato su quanto appreso sulla metodologia, la pratica psicomotoria e il sistema nervoso centrale, per continuare a lavorare sul sentire individuale.

Leggi tutto...

La didattica al centro della 3a lezione del Master di Genova

Palestra Caffaro

Sabato 7 febbraio si è svolto il terzo incontro del Master Psine a Genova nell'Istituto Comprensivo statale di Certosa sul tema della "Didattica in relazione alla Psicomotricità Neurofunzionale". La didattica viene definita noumeno e fenomeno in quanto raccoglie tutte le istanze della metodologia neurofunzionale e viene agita fedelmente, attraverso il lavoro osservativo e riflessivo del docente; la didattica si esprime con una metodologia che guarda al "come" ovvero alla qualità della relazione che si instaura fra docente e discenti.

Leggi tutto...

15 febbraio 2015 - Psine compie due anni

Compleanno Psine

Il 15 febbraio di due anni fa nasceva PSINE Associazione Europea Psicomotricisti Neurofunzionali.

Tre Master di Formazione professionale in psicomotricità neurofunzionale sono già stati avviati, altri sono in corso di definizione e si è svolto il primo corso di Aggiornamento professionale obbligatorio per i soci.

 Come ha augurato un socio "Cento di questi giorni Psine!"