Questo sito utilizza cookie

propri e di terze parti, per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Proseguendo si accetta l'uso dei cookie. Per dettagli e rifiuto dei cookie clicca qui

Approvo
Non mostrare più

Articolo di Elena Simonetta su "Pediatria preventiva e sociale"

DSA disturbi di apprendimento

La rivista PEDIATRIA PREVENTIVA & SOCIALE, organo ufficiale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, pubblica lavori scientifici originali inerenti il tema della Medicina Pediatrica, in particolare sotto l’aspetto della prevenzione e dell’impatto sociale.
L’articolo di Elena Simonetta dedicato ai DSA - disturbi specifici dell’apprendimento - si inquadra perfettamente nella logica della prevenzione e dell’impatto sociale poiché l’informazione alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, ai medici, in particolare proprio ai pediatri, è importantissima perché si riconoscano e si colgano rapidamente e precocemente i segnali di difficoltà di un bambino. Nel testo si accenna alla teoria multifattoriale funzionale, elaborata proprio da E.Simonettache individua l’origine dei disturbi dell’apprendimento e soprattutto si parla dei metodi e dei percorsi applicabili.

L’intervista è raccolta da Marisa De Lucia, anch’essa psicomotricista e socia di PSINE, ben consapevole dell’importanza delle metodologie descritte nell’articolo.

La rivista è sfogliabile online a questo link
http://www.sipps.it/pdf/rivista/anno9/2_2014.pdf